Fai una vita sedentaria? Ecco qualche consiglio
Uno stile di vita sano e attivo è il punto di partenza per assicurarsi una buona salute, prendendosi cura del proprio corpo e contribuendo alla prevenzione di diverse patologie. Uno stile di vita sedentario è spesso privo di attività fisica e, di conseguenza, caratterizzato da uno scarso consumo di energie. In questi casi si trascorre la maggior parte del tempo seduti o sdraiati, al cellulare o al computer, in ufficio, in auto da casa al lavoro, o mentre si è alla televisione.
Lo stile di vita sedentario può predisporre alla manifestazione di disturbi cardiaci, ictus e diabete di tipo 2, per non parlare del conseguente aumento di peso e rischio obesità. Potrebbe anche contribuire alla comparsa di alcuni tipi di cancro, come il cancro al seno e al colon, oltre a esporre l’individuo ai problemi di salute mentale, specialmente in età avanzata.
Cosa fare?
Sicuramente è importante regolare la propria dieta, soprattutto quando lo stile di vita sedentario è forzato da lavoro e impegni che portano a muoversi in auto: è chiaro però che ogni persona ha le sue caratteristiche e un regime alimentare perfetto per una può non essere adatto a un’altra. Risulta quindi molto importante rivolgersi a un nutrizionista ed evitare rimedi fai da te, puntando a formulare un programma nutrizionale su misura per il paziente in base a eventuali condizioni, gusti alimentari e, per l’appunto, stili di vita.
È chiaro che la cosa migliore sarebbe riuscire a cambiare la propria routine e adottare buone abitudini in base alle proprie possibilità. Si potrebbe andare al lavoro in bicicletta o semplicemente a piedi, oppure riuscire a trovare il tempo di farsi 20 minuti di passeggiata a passo svelto dopo cena. Quando si prendono i mezzi pubblici, se si ha tempo, si potrebbe scendere una fermata prima della propria destinazione e andare a piedi, oltre a preferire le scale all’ascensore.
È meglio anche stare in piedi quando si viaggia sui mezzi pubblici urbani, oltre a fare delle passeggiate durante la pausa pranzo e alzarsi ogni ora, quando si lavora al computer.
È chiaro che, una volta a casa la sera e nel weekend, è importante limitare la fruizione di smartphone, computer e tv, e preferire attività all’aperto, anche per prevenire altri disturbi che afferiscono all’apparato scheletrico e alla vista.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.