Unghie: 3 segreti per averle sane e forti
Le unghie sono lo specchio della propria salute: un unghia sana è resistente, di colore rosa, ha un aspetto uniforme e levigato.
Di seguito vi diamo tre segreti per mantenerle sempre belle e in salute.
Evitare le abitudini scorrette
Le abitudini scorrette sono il motivo principale che porta le unghie ad apparire indebolite e spente, tra esse troviamo:
-
una manicure aggressiva;
-
l’applicazione di smalti di qualità scadente, oppure essessiva, che porta a disidratazione, ricordiamo che le unghie in salute hanno un bel aspetto anche al naturale;
-
non adoperare guanti quando si lavano i piatti: il contatto reiterato con l'acqua, i saponi e i detersivi portano via molti principi dal film idrolipidico della pelle e cheratina dalle unghie, indebolendole.
Seguire la giusta beauty routine
Così come per la pelle, anche le unghie cambiano da persona a persona. Alcune abitudini, però, possono aiutare a mantenerle in salute a prescindere da questi aspetti, basta seguire alcuni step:
-
eliminare sempre i residui di smalto e pulire la loro superficie con un prodotto delicato;
-
ammorbidire le cuticole applicando un olio dedicato, e lasciare agire per qualche minuto;
-
utilizzare una crema idratante o nutriente;
-
limare il contorno e uniformare la superficie dell’unghia;
-
passare un velo d’olio di sesamo o di mandorle dolci.
Rinforzarle sempre
La fragilità delle unghie si può presentare in seguito all’azione di agenti esterni, come il contatto con sostanze chimiche, oppure causata da diverse patologie.
Rinforzare le unghie è, quindi, un’abitudine utile anche per prevenire tali episodi, e si basa su:
-
Idratazione e nutrizione: effettuata con creme formulate appositamente o con prodotti naturali (come olio d’oliva o di ricino) che idratano e nutrono a fondo.
-
Rimedi naturali: l’olio d’oliva si può adoperare come maschera da notte per mani e unghie, lasciandolo in posa coperto da un guanto di cotone, oppure adoperarlo per effettuare un massaggio, magari mescolato con del succo di limone. Molto utile è il tea tree oil che, oltre a rinforzare, esplica anche un’azione antisettica contro le infezioni fungine che pssono indebolire le unghie.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.