Il nostro Blog

Come proteggere la pelle dei neonati dal freddo

Come proteggere la pelle dei neonati dal freddo

26 novembre 2021

La pelle dei neonati è molto delicata oltre a essere caratterizzata da un alto livello di sensibilità che la porta, quando esposta al freddo, a perdere idratazione e a diventare secca, predisponendosi ad arrossamenti, oltre al fatto che, grattandosi, il piccolo può facilitare la comparsa di eczemi.

Come proteggerla dal freddo

La protezione va messa in atto tramite l'applicazione di una buona crema idratante, scelta in base allo stato della pelle del piccolo: quando ha una pelle normale, non secca, basta applicarla, generalmente, due o tre volte alla settimana, senza esagerare, dato che gli eccipienti, a lungo andare, potrebbero diventare allergizzanti. Quando si va fuori, è sempre importante proteggere sempre viso e mani, le parti più delicate come le labbra.

Quando la cute è già diventata secca, la crema va applicata anche due o tre volte al giorno, fino a quando non va via la secchezza. Ci teniamo a precisare quanto sia importante non esagerare nelle dosi durante l’applicazione della crema, utilizzando una quantità sufficiente all'assorbimento con un leggero massaggio.

Quali creme?

Le creme migliori si trovano in farmacia e vanno scelte ipoallergizzanti, testate, senza profumi e con una minima quantità di eccipienti.

Se il piccolo trascorre molto tempo all’aperto, è importante proteggere le labbra, dato che si possono screpolare facilmente, con prodotti specifici, da preferire al burrocacao, e reperibili in farmacia.

Buone abitudini

Ci sono poi diverse buone abitudini utili per proteggere la pelle del neonato dal freddo.

Su tutte, evitare i bruschi sbalzi di temperatura, dato che alterano la circolazione cutanea, limitandone la capacità di termoregolazione e causando secchezza e arrossamenti.

Il bagnetto è importante che sia veloce, con acqua non troppo calda, e con un sapone non schiumogeno, senza profumi e con pochi eccipienti: subito dopo la pelle del bambino va tamponata con un asciugamano morbido e protetta, come anticipato, con un sottile strato di crema idratante.

In ultimo, meglio non coprirli troppo, dato che possono rischiare di sudare e di avvertire prurito: i loro vestiti di lana, tessuti sintetici e pile non devono entrare a contatto con la cute, in quanto irritanti. Meglio tenere sempre una magliettina di cotone a contatto con la pelle, sulla quale poi far loro indossare indumenti, che possono essere anche in altri materiali.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email