Il nostro Blog

Occhi stanchi, perché accade?

Occhi stanchi, perché accade?

27 dicembre 2022

Al giorno d’oggi smart working e didattica a distanza hanno portato a un aumento di pazienti che lamentano stanchezza oculare.

Perché accade di sentire gli occhi stanchi?

L'affaticamento oculare si verifica quando gli occhi fanno male per un sovraccarico di lavoro e quando i muscoli dell'occhio non ricevono sufficiente riposo, idratazione e protezione dal riflesso del computer per un periodo prolungato.

La causa, però, non è solo legata all' utilizzo dei dispositivi digitali, ma anche alla lunga esposizione ai raggi dannosi e agli inquinanti atmosferici.

In generale è bene ricordare che i nostri occhi sono soggetti ad un processo di costante mutamento durante gli anni. Per questo ti ricordiamo l'importanza di sottoporti periodicamente ad un test della vista.

Con una visita oculistica si possono prevenire molti disturbi: lavorare a lungo a una distanza fissa e ravvicinata comporta frequentemente sforzi dell’accomodazione che possono essere alleggeriti con occhiali riposanti.

Un altro rimedio è costituito dai filtri per la luce blu. Si applicano nelle lenti degli occhiali, risultano invisibili ma filtrano la luce blu emessa dagli schermi, che è dimostrato possa danneggiare a lungo termine diverse strutture dell’occhio e contribuire a renderlo più stanco.

È fondamentale andare regolarmente a fare i controlli. Al primo segnale di modificazione della vista, è bene contattare il proprio specialista per una visita.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email