3 consigli per non rovinare i capelli col phon
Indispensabile per alcune, l’asciugacapelli è fondamentale nella hair routine quotidiana. Ma sei sicura di utilizzarlo nel modo corretto?
Ecco 3 consigli per non rovinare i capelli con il phon:
-
dividere i capelli in sezioni: Asciugare i capelli in sezioni aiuta a controllare la direzione del calore e la sua angolazione sulle ciocche. Oltre ad aiutare nel tenere traccia delle ciocche già asciugate, evitare anche che le ciocche si aggroviglino durante il processo di asciugatura. Cinque o sei sezioni dovrebbero andare bene per la maggior parte delle persone e in questo modo si riduce di molto il rischio di rovinare i capelli.
-
mantenere il calore medio: Il calore medio è sufficiente per lisciare e acconciare le ciocche senza bruciarle, mentre il calore basso prolunga i tempi di asciugatura e può provocare crespo e ondulazioni.
-
asciugare dalla radice alla punta per sigillare le cuticole: In passato, a molte persone è stato insegnato a capovolgere la testa e asciugare con il phon per ottenere volume. Sebbene questa tecnica possa funzionare bene con i capelli ricci asciugati delicatamente con un diffusore, negli altri casi questa tecnica causerà sicuramente crespo senza aggiungere volume e corpo duraturi.
Per evitare cuticole ruvide e sollevate, bisogna asciugare i capelli partendo dalla radice e scendendo lungo le punte. Inoltre è bene assicurarsi di tenere il phon a circa 15 centimetri di distanza dai capelli riducendo gradualmente il calore, da medio a basso a freddo, man mano che si procede con l’asciugatura.
Un consiglio extra per chi desidera ottenere un maggiore volume dalla sua piega è di puntare il phon alle radici mentre si sollevano i capelli. L’angolo del calore crea un effetto di sollevamento alla radice e previene la piattezza causata dal movimento verso il basso dei capelli durante l’asciugatura.