Calza della Befana? Perché è meglio non esagerare con i dolciumi
Lo sappiamo: la calza della befana rappresenta l’ultimo sfizio delle feste e resistere è davvero difficile. Tuttavia è bene tenere a mente di non esagerare; quando assumiamo troppo zucchero il corpo ci invia dei segnali inequivocabili: stanchezza cronica, pelle spenta, aumento di peso, glicemia alta, ipertensione, fino alla depressione, e tutto ciò rende necessario ridurne drasticamente il consumo. Purtroppo non è semplice perché lo zucchero crea una vera e propria dipendenza.
Ma andiamo a scoprire perché non bisogna esagerare con i dolciumi e a quali pericoli possiamo andare in contro con un consumo eccessivo di zucchero.
-
Pelle spenta e comparsa di acne. Uno dei primi segnali dell’eccessivo consumo di zuccheri è visibile sulla pelle, che può apparire spenta e opaca e reagire con la comparsa di brufoli o acne. Troppi zuccheri, infatti, contribuiscono a uno squilibrio degli ormoni durante il ciclo mestruale. Lo zucchero, inoltre, determina il rilascio di insulina, un ormone che può anche aumentare l’attività delle ghiandole sebacee nella pelle e attivare i processi infiammatori, aumentando il rischio di riacutizzazione dell’acne.
-
Stanchezza cronica. Se durante la giornata il consumo di zuccheri batte quello degli altri nutrienti, possiamo avere una sensazione di stanchezza e fame, soprattutto tra un pasto e l’altro. Questo perché lo zucchero provoca un picco di energie momentaneo che dopo poco si riduce drasticamente raggiungendo livelli inferiori a quelli normali (ipoglicemia). Per superare questa mancanza di energie si tende a consumare nuovamente zuccheri che non fanno altro che aumentare e alimentare questo circolo vizioso. Per mantenere equilibrati i livelli di energia bisogna evitare di mangiare dolci o snack industriali e zuccherini. Meglio optare per proteine magre, grassi sani e fibre per mantenere un livello di zucchero nel sangue più uniforme nel tempo, senza cali o picchi di energia.
-
Dipendenza dai dolci. È noto che l’assunzione di zucchero determina il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che ci tiene di buon umore e ci da una sensazione piacevole. Questa sensazione spinge il nostro cervello a richiedere di nuovo l’assunzione di zucchero. Per questo la voglia incontrollabile di mangiare dolci ci deve allarmare, poiché è un indice di un eccessivo consumo di zuccheri durante la giornata.
-
Aumento di peso. Un effetto indesiderato dell’eccesso di zuccheri è l’aumento di peso ed in particolare l’aumento della circonferenza vita per accumulo di grasso viscerale. Questo succede perché un alto livello di zucchero nel sangue aumenta la produzione di insulina, un ormone anabolizzante, che immagazzina lo zucchero in eccesso come grasso nel tessuto adiposo.
-
Lo zucchero può causare insulino-resistenza, un trampolino di lancio verso la sindrome metabolica e il diabete. L’insulina è un ormone molto importante nel corpo. Esso consente al glucosio (zucchero nel sangue) di entrare nelle cellule del sangue e dà il via alle cellule per bruciare il glucosio, invece di bruciare i grassi. Una eccessiva concentrazione di glucosio nel sangue è la principale caratteristica del diabete, come la cecità. Una caratteristica della disfunzione metabolica che è causata dalla dieta ricca di zuccheri, è che l’insulina smette di funzionare come dovrebbe. Le cellule diventano “resistenti” ad essa. Questo fatto è anche conosciuto come insulino-resistenza, che porta a far scaturire molte malattie tra cui la sindrome metabolica, l’obesità, le malattie cardiovascolari e, soprattutto, il diabete di tipo II.
Come sempre il giusto sta nel mezzo: non ti stiamo dicendo di non concederti mai uno strappo alla regola, ma di consumare dolci in modo moderato e consapevole.