Il nostro Blog

Come affrontare la menopausa in estate

Come affrontare la menopausa in estate

25 agosto 2022

Durante la menopausa il corpo della donna produce meno estrogeni in maniera graduale e si tratta di un processo che cambia di persona in persona.

Nonostante alcune donne risentono meno dei diversi cambiamenti che attraversa l’organismo, spesso in estate si è comunque influenzate e alterate dai sintomi della menopausa, ragion per cui è bene farsi trovare pronte e sapere come comportarsi per modularli col caldo.

Buone abitudini in menopausa

Sappiamo tutte quanto in estate le vampate di calore possano buttarci giù, sottraendoci energie che potremmo utilizzare per le nostre attività.

È molto importante scegliere gli abiti giusti, che devono essere traspiranti, sottili ed evitare gli indumenti aderenti o sintetici. Via libera a vestiti in cotone e fibre naturali che fanno sudare di meno, oltre a optare per gli stessi materiali per quel che riguarda biancheria intima e lenzuola.

Dato che lo stress può rendere più intense le vampate di calore, è bene rilassarsi il più possibile, riposandosi durante il tempo libero e praticando un’attività fisica moderata e adatta alle proprie capacità.

È altrettanto importante ridurre il fumo e l’assunzione di alcol.

Cosa mangiare?

Sono diversi gli alimenti che possono ridurre i sintomi della menopausa in estate.

Oltre a evitare quelli troppo grassi, è bene assumere frutta secca e principi antiossidanti da frutta e verdura, che sono essenziali per contrastare il nervosismo, i cambi di umore e lo stress estivo.

La soia e i suoi derivati donano al corpo principi simili agli estrogeni, che aiutano a ridurre i le vampate di calore, l’irritabilità e l’ansia, oltre a far diminuire la sudorazione notturna, che può essere modulata anche grazie a luppolo e salvia che, se assunta durante i pasti, aiuta a integrare meglio i fitoestrogeni e il calcio biodisponibile.

Integrazione

Ci teniamo a ricordare quanto siano utili gli integratori in menopausa, soprattutto in estate.

Alcuni di essi sono formulati con Cardo Mariano, che esplica un’azione depurativa, oppure con i principi attivi di Caigua e Equiseto, efficaci nel drenare i liquidi in eccesso e nel combattere i disturbi tipici della menopausa. Anche la Salvia officinalis è reperibile nei prodotti dedicati, che risultano super-efficaci per ridurre sudorazione notturna, vampate di calore, disturbi del sonno, sbalzi d'umore e irritabilità.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email