Mal di schiena nei bambini: cosa fare
Il mal di schiena nei bambini si manifesta, in genere, come un dolore che può persistere qualche giorno ma anche diverse settimane. Non si tratta di un disturbo frequente tra bambini e adolescenti, ragion per cui, quando si presenta, porta spesso a richiedere il parere del medico.
Cause del mal di schiena
I bambini più piccoli di 10 anni non accusano quasi mai il dolore alla schiena che, quando si presenta, spesso va via da solo nel giro di pochi giorni. Quando persiste, specialmente in assenza di un trauma, è bene consultare il medico per escludere eventuali disturbi specifici.
Gli adolescenti e i bambini oltre i 10 anni possono soffrire di mal di schiena a causa di traumi o per un eccesso di attività fisica, senza dimenticare alcune abitudini errate, come la posizione scorretta che spesso assumono al pc o nei banchi a scuola, oltre all’utilizzo di zaini troppo pesanti. Un peso eccessivo sposta indietro il baricentro portando il bambino a piegare la colonna vertebrale in avanti, arrecando dolore.
Ancor peggio quando si ha l’abitudine a portare lo zaino su una sola spalla, in quanto viene caricato tutto il peso su un solo lato della schiena. Anche i trolley, che possono essere trascinati, se troppo pesanti, possono causare dolore alla schiena e alle braccia.
Rimedi per il mal di schiena
Buona parte dei mal di schiena in bambini e adolescenti tendono ad andare via da soli con il riposo, la riduzione dei pesi trasportati e, nei casi più acuti, con l’assunzione di paracetamolo.
In alcuni casi, però, il dolore potrebbe non diminuire o anche ripresentarsi, senza dimenticare quando insieme a esso si palesano altri sintomi come la sciatica (dolore lungo l’arto inferiore) e l’intorpidimento o formicolio agli arti.
Per risolvere tale condizione e per prevenirla è bene:
-
Far loro utilizzare uno zaino che si adatti alla morfologia della schiena e quindi regolabile, dotato di spalline larghe e posizionato correttamente. La larghezza non deve andare oltre quella della schiena del piccolo.
-
Evitare le borse a tracolla che hanno uno scarso bilanciamento del peso, così come i trolley, perché il peso viene trasportato solo su un lato.
-
Il peso trasportato non deve superare il 10% del peso del bambino.
Bisogna poi limitare il tempo che i piccoli passano davanti al computer, oppure di fronte a schermi spesso cause di dolori al collo o alla cefalea. Bisogna insegnare loro a sedersi nel modo giusto al fine di diminuire le tensioni muscolo-scheletriche: il bacino deve poggiarsi sulla parte posteriore del sedile ed entrambi i piedi devono toccare il pavimento
L’attività fisica è essenziale per stimolare la crescita delle ossa e lo sviluppo muscolare, basta che non sia traumatica per la schiena e le articolazioni.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.