Beauty routine: perché è importante struccarsi sempre prima di dormire?
Sono diverse le persone che arrivano stanche a fine giornata e non sempre riescono a rimuovere per bene i residui di trucco prima di andare a letto.
Ma in una buona skincare, struccarsi è un’abitudine che non può mancare, e non esclusivamente per il trucco, ma anche per tutte le impurità con le quali la pelle entra a contatto a causa dell’inquinamento atmosferico.
Perché struccarsi?
I residui di trucco e le impurità di cui sopra intaccano la tonicità e l’elasticità cutanea, e predispongono alla comparsa delle tanto odiate rughe d’espressione. I prodotti cosmetici lasciati sulla cute lungo il corso della notte possono anche portare a irritazioni e infezioni, oltre che indebolire delle ciglia, specialmente se utilizziamo un mascara contenente fibre sintetiche.
Quando si rimuovono tutti questi residui prima di andare a letto in maniera reiterata, molti elementi presenti in tali prodotti possono danneggiare la cute, stimolando quei processi malsani che portano alla comparsa di acne, brufoli e macchie, oltre a far apparire la pelle stanca e spenta.
Come struccarsi
Risulta quindi indispensabile sapere come struccarsi a modo, vediamo insieme come:
-
Si comincia detergendo a modo le mani, operazione indispensabile prima di iniziare qualsiasi pratica di bellezza, per non intaccare la pelle del viso con i batteri su esse presenti.
-
Munirsi di un dischetto di cotone sul quale mettere il latte detergente per poi applicarlo su tutto il viso, senza passare sugli occhi. In caso di cute grassa è consigliabile applicare un gel.
-
Risciacquare con acqua per poi passare al detergente specifico per gli occhi.
-
Grazie all’ausilio di un cotton fioc si può rimuovere la matita e, con un altro dischetto di cotone (nuovo) il resto trucco dall’area perioculare, e risciacquare ancora.
-
Per ricevere sollievo e per rimuovere le impurità residue, consigliamo, in ultimo, l’applicazione di un tonico.
La detersione giusta
Una volta finito, è bene detergere profondamente la pelle, con saponi delicati privi di tensioattivi e ricchi di principi idratanti, come il burro di karitè.
Quando si ha pelle secca sono consigliate le creme idratanti che proteggono e riparano la barriera cutanea, meglio ancora se ricche di ceramidi e acidi grassi.
In sostanza, struccarsi deve rientrare in quella routine tesa a normalizzare, proteggere e stimolare le proprietà fisiologiche cutanee, con prodotti di qualità ideati per il proprio tipo di pelle.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.