Igiene orale: perché è importante il filo interdentale?
Anche se l’uso dello spazzolino – almeno 2 volte al giorno per non meno di 2 minuti ciascuna – rimane l’azione più importante per l’igiene orale, il filo interdentale è molto utile e da utilizzare ogni giorno.
Spesso, infatti ci chiediamo: una buona spazzolata può bastare? Se usando il filo mi sanguinassero le gengive, sarebbe meglio smettere? Sono tante le domande che riguardano questo semplice strumento di igiene orale. Vediamo ora di rispondere e di stabilire perché è importante usare il filo interdentale.
La pulizia tra i denti (pulizia interdentale), infatti, può aiutare a prevenire carie e malattie gengivali poiché aiuta a rimuovere quella sottile ma pericolosa pellicola adesiva che rimane sui denti chiamata placca. Quest’ultima contiene batteri che si nutrono di cibo avanzato o zucchero presente all’interno della bocca e, quando ciò accade, la placca è in grado di rilasciare un acido in grado di corrodere il guscio esterno dei denti e causare carie.
La placca che non viene rimossa spazzolando e pulendo gli spazi interdentali può eventualmente indurirsi fino a formare una sostanza ruvida chiamata tartaro. Il tartaro è molto pericoloso perché si raccoglie lungo il bordo gengivale e può portare alla comparsa di infiammazioni e malattie del cavo orale.
Ci sono diversi tipi di filo, cerato, non cerato, aromatizzato, multifilo, monofilo, al Fluoro. Tutti servono a rimuovere meccanicamente la sporcizia tra i denti e vanno utilizzati allo stesso modo:
· Prendere circa 30 cm di filo per farlo scorrere ogni volta che si cambia spazio interdentale passando a quello successivo, in modo da non distribuire i batteri in giro per la bocca. Ovviamente il filo è da buttare via dopo ogni utilizzo. Vietato riciclarlo per più giorni!
· Una volta che il filo è teso, passarlo aderente al lato della corona di ogni dente fino ad arrivare alla zona del colletto dentale. Dei micro-movimenti a zig-zag renderanno più efficace il passaggio.
La cosa più importante della pulizia interdentale è, in ogni caso, eseguirla costantemente. Se il lavoro è svolto in modo accurato, non è importante quando. L’importante è scegliere un momento della giornata in cui si possono dedicare un paio di minuti in più alla salute orale.