Smagliature, come attenuarle?
Le smagliature sono alterazioni atrofiche che colpiscono lo strato dermico cutaneo e si presentano perlopiù sulla superficie interna delle cosce, esternamente sui glutei, sui fianchi, ma anche sul seno e sul ventre, spesso come conseguenza della gravidanza.
Prima di proseguire, ci teniamo a specificare che si tratta di inestetismi che colpiscono in maniera indistinta molte persone e che sono spesso legati allo stile di vita o a eventi particolari.
Cerchiamo di capire insieme come attenuarle.
Evitare i fattori scatenanti
Per ridurre le smagliature è sicruamente importante tenere alla larga quegli eventi che ne possono portare alla formazione.
Capita spesso che siano le diete dimagranti drastiche che causano una importante riduzione di volume corporeo (e quindi di superficie cutanea) in poco tempo, non permettendo alla pelle di adattarsi a essa. Tali episodi possono coinvolgere anche glutei e le cosce, dove la smagliature sono più comuni, specialmente quando si indossano abiti troppo stretti, che riducono la qualità della circolazione sanguigna.
Un dimagrimento troppo rapido può portarne alla comparsa anche sulle braccia, a causa del rilassamento della pelle, contestualmente a una scarsa tonicità dei tessuti in caso di totale assenza di attività fisica.
Come anticipato, anche la gravidanza è tra le cause delle smagliature, in quanto la pelle va incontro a una importante distensione in tempi brevi, ma è possibile adoperare alcuni prodotti, utili per prevenirle o attenuarle.
Vediamo insieme quali adoperare.
Come attenuarle?
In caso gravidanza è importante prevenire la formazione di smagliature eseguendo una costante, seppur dolce, attività fisica, accostata all’utilizzo dell’olio di mandorle dolci: sono entrambi utili per garantirsi la giusta elasticità delle aree cutanee di ventre e seno. Soprattutto sulla pancia, può capitare di avvertire la sensazione di secchezza accompagnata da tensione e prurito: in questi casi tornano utili i sieri che contengono elastina e le creme nutrienti applicate con un dolce massaggio, che scongiurano la comparsa di smagliature.
Quando le smagliature sono già presenti, non è facile eliminarle, proprio perché simili a cicatrici: per attenuarle è fondamentale adottare tutta una serie di buone pratiche, dipendenti l’una dall’altra in quanto a efficacia.
Quando le smagliature colpiscono la pelle di glutei, cosce e fianchi, tornano utili le esfoliazioni, fino a due volte a settimana, tese a rimuovere le cellule morte e a supportare i prodotti come i sieri e le creme di cui sopra.