Il nostro Blog

Detox post feste: come rimettersi in forma

Detox post feste: come rimettersi in forma

08 January 2024

Natale per molte persone è sinonimo di famiglia, condivisione, senza dimenticare che il simbolo delle feste è rappresentato dal cibo, con cui spesso si esagera! Il risultato sono grandi abbuffate natalizie che ci portano a consumare pasti abbondanti e spesso grassi.

Per alleggerire il vostro senso di colpa e aiutarvi a rimettervi in forma e in salute, abbiamo pensato di proporvi una dieta detox post feste. Entriamo nel vivo!

  • Bevete: Bere abbastanza liquidi è sempre importante, ma ancor di più dopo settimane di svago. Bere acqua è infatti una pratica essenziale per aiutare il corpo a eliminare le tossine. Cercate quindi di idratarvi il più regolarmente possibile durante il giorno, bevendo circa 1,5 a 2 litri al dì. Se avete difficoltà a bere acqua normale, provate a sorseggiare delle tisane; magari alla menta, allo zenzero - noti per lenire e alleviare i problemi digestivi. Oppure camomilla e tè verde, ottimi per disintossicare il corpo.

  • Limitare l’assunzione di zuccheri: Avete esagerato con i dolci? Vi capiamo benissimo! Sfortunatamente però lo zucchero può compromettere la salute generale. Quindi prendersi una pausa dai cibi zuccherati (sopratutto quelli raffinati come dolci, bibite e prelibatezze trasformate) è un'ottima idea per dare al nostro intestino la possibilità di ritrovare l'equilibrio dopo un po' di caos festivo.

  • Seguite una dieta equilibrata: Alla fine delle vacanze metabolismo e digestione sono solitamente affaticati dalle abbuffate di aperitivi, gelati e cocktail. Diventa allora importante, dopo le ferie, tornare a una dieta equilibrata, fatta di proteine (carne, pesce, uova, latticini, ecc.), carboidrati (pasta, riso), grassi (olio, burro), vitamine, minerali e fibre. Attenzione però: non parliamo di succhi dimagranti o diete miracolose. Anzi! La chiave per dare al metabolismo una possibilità di riposo è mangiare cibi semplici e facilmente digeribili, e al contempo ridurre al minimo gli alimenti trasformati.

  • Detox anche per la mente: Concediti il tempo di sintonizzarti con sentimenti ed emozioni che potrebbero sorgere, non giudicarti se non riesci subito a dare il massimo e rispetta i tuoi tempi.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email