I segreti della depilazione estiva: tecniche efficaci e durature
Per molte donne estate è sinonimo di depilazione.
Viso, gambe e ascelle sono le aree del corpo più depilate, seguite da zona bikini e braccia.
Ecco allora, per voi le tecniche più efficaci e durature per la depilazione estiva:
1. L’epilatore elettrico per le più esperte
Ha il vantaggio di rimuovere i peli alla radice ma può essere doloroso: Consigliamo di non iniziare l’epilazione dalle caviglie perché si tratta di una zona del corpo particolarmente sensibile ma dalla zona centrale nella parte inferiore della gamba utilizzando la velocità più bassa e facendo scivolare delicatamente l’epilatore sulla pelle. Con questi piccoli accorgimenti il cervello smetterà di focalizzarsi sullo stimolo e il momento dell’epilazione diventerà più sopportabile.
Attenzione: l‘epilatore non è per tutte, è vietato per esempio se si soffre di fragilità capillare perché troppo aggressivo.
2. La ceretta, il grande classico
Che sia fatta in casa o in istituto, la ceretta è una valida alternativa all’epilatore elettrico e garantisce risultati più duraturi perché strappa di netto il pelo alla radice; entrambi, inoltre, hanno il grande vantaggio di indebolire il pelo rispetto agli altri metodi, e alla lunga saranno sempre più semplici e meno dolorosi.
Dall’estetista la cera viene scaldata al momento, spalmata sull’area da depilare e poi rimossa con una striscia apposita, mentre a casa si più optare per le pratiche strisce preconfezionate, basta scaldarle tra le mani o su una lampada e sono pronte all’uso, oppure per le cere da scaldare, che però presuppongono una maggiore dimestichezza.
Si deve infatti stendere uno strato molto sottile e poi strappare in maniera decisa nella direzione opposta alla crescita del pelo. Per questo motivo i risultati non sempre sono perfetti, anche perché bisogna ammettere che la paura del dolore frena sempre un po’.
3. Il rasoio manuale, antidolore e per i ritocchi last minute
Le più sensibili possono affidarsi al classico rasoio manuale, indolore e ideale su gambe, ascelle e inguine. Elimina solamente la parte visibile del pelo, senza intaccare il bulbo quindi dopo pochi giorni ci sarà già la ricrescita. È però un metodo sicuramente molto veloce per chi è alla ricerca di un ritocco last minute e vuole essere bella subito.
L’alternativa è la crema depilatoria, più dolce e che garantisce lo stesso risultato. Un accorgimento: non passare mai il rasoio manuale su viso e braccia per evitare una ricrescita fuori controllo.
Qualunque sia il metodo da voi scelto vi consigliamo di eseguire sempre un gommage:
L’esfoliazione va sempre fatta prima della futura ceretta, rasoio o crema depilatoria. Dopo la depilazione, la pelle è molto delicata e un esfoliante potrebbe generare follicoliti e irritazioni afferma il prof Di Pietro. Il gommage è efficace per prevenire i peli incarniti e per mantenere una pelle liscia.