Il nostro Blog

Nuova vita ai tuoi piedi. Consigli sul footcare in vista dell'estate!

Nuova vita ai tuoi piedi. Consigli sul footcare in vista dell'estate!

06 maggio 2022

L’estate si avvicina e c’è chi già ha riempito la propria scarpiera di sandali nuovi da abbinare a diversi outfit, in base all’occasione. Spesso, però, quando arriva il caldo, i nostri piedi possono apparire pallidi, presentare screpolature all’altezza del tallone e avere unghie non troppo curate.

Per evitarlo è importante prendersene cura con la footcare giusta, in vista della bella stagione.

Vediamo insieme come.

Una coccola alla volta: il pediluvio

Nei piedi sono presenti dei nervi che li collegano al resto del corpo e la cui salute influenza quella generale di tutto l’apparato nervoso.

Un motivo in più per cominciare da un rilassante pediluvio, effettuato immergendo i piedi in una bacinella di acqua, che può essere fredda quando gonfi e pesanti, calda se ci si vuole solo rilassare, nella quale mescolare dei sali di Epsom, che esplicano benefici detossinanti e drenanti.

In questa maniera si corrobora la microcircolazione periferica e si rende più morbida la cute, aspetto indispensabile per potenziare gli effetti dei trattamenti successivi.

Esfoliazione

Subito dopo, è molto utile eseguire uno scrub, tramite l’ausilio di un esfoliante, per rimuovere lo strato di cellule morte, specialmente sui talloni. È fondamentale cominciare dalle dita per poi risalire fino alle caviglie, insistendo maggiormente sulle aree di pelle a rischio inspessimento.

Il massaggio

Effettuare un massaggio delicato ma energico è importante, sia per rilassare i nervi della zona, sia per migliorarne la circolazione. Per eseguirlo a modo, si prende il tallone con una mano e si stirano le dita verso l’alto con l’altra e, con l’ausilio del pollice, si massaggia la pianta del piede.

Pedicure

Le fasi precedenti non sono da trascurare, proprio perché poi permettono alla pedicure di essere ancora più efficace. Bisogna prima di tutto preparare un tagliaunghie, una lima e bastoncini di legno d'arancio per eliminare le pellicine.

Si inizia riducendo la lunghezza delle unghie e smussando gli angoli per evitare che alcune si incarinscano. Si passa poi alla rimozione delle cuticole, non strappandole ma semplicemente spingendole indietro con un bastoncino d’arancio.

Infine, non dimentichiamo mai di limare le unghie per conferire loro la forma che più ci piace e applicare, subito dopo, uno smalto del olore che più ci aggrada.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email