Collagene: cos'è?
In molti sanno quanto il collagene sia un principio benefico per il benessere della pelle anche se, in realtà, è indispensabile sotto diversdi punti di vista per il benessere in generale, capiamo insieme in che modo.
Che cos’è il collagene?
Il collagene è una proteina presente nel corpo umano e funge da elemento strutturale della pelle e del tessuto connettivo.
Lo si integra perché, con gli anni, il corpo umano ne produce sempre meno, generando una minore compattezza e una pelle meno spessa. Quando lo si assume dai prodotti, quindi, il corpo lo sfrutta per corroborare la compattezza e la tonicità della pelle, riducendo la formazione delle rughe.
Proprietà e benefici
Il collagene presente nei prodotti (a uso topico o orale) è un ottimo supporto per chi ha una cute già matura: nei prodotti dedicati lo si trova spesso insieme all’acido ialuronico in alta concentrazione, che pone un freno al processo di cedimento dei tessuti e alla perdita di tono e di elasticità cutanea.
In altri prodotti, lo si può trovare insieme a principi essenziali che ne corroborano l’efficacia o la sintesi da parte di fibroblasti e condrociti, quali gli estratti di centella asiatica e la vitamina C.
Per le articolazioni
Il collagene è benefico anche per proteggere le articolazioni dai danni correlati all’invecchiamento: lo si trova in diversi prodotti per il benessere di ossa e articolazioni, generalmente associato a glucosamina e condroitina solfato che supportano anch’esse il benessere articolare, evitando il nascere di processi artrosici e sostenendo la guarigione da traumi.
Come integrarlo
L’integrazione di collagene può passare dall’alimentazione così come dall’assunzione di integratori.
Con l’alimentazione è, però, un po’ difficile assumerlo a modo, dato che i tratta di una proteina semplice da digerire. La notizia positiva è che, oltre agli alimenti ricchi di collagene, esistono anche alimenti che ne stimolano la produzione.
Tra i primi troviamo il merluzzo, l’alga Spirulina, il brodo di ossa, e le uova, specialmente l’albume, mentre tra i secondi ci sono le fragole, i semi di zucca, le verdure a foglia verde e l’aglio.
Ci sentiamo di consigliare, in caso di necessità, l’assunzione di integratori nei quali il collagene è indicato come ingrediente principale, che sono più efficaci per aumentarne le dosi presenti nel corpo.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.