Ansia e stress: come gestirli
A chi non è mai capitato di sentirsi stanco già al mattino, far fatica ad alzarsi dal letto per poi iniziare la giornata di malumore ed affrontare gli impegni di tutti i giorni con la sensazione di non avere le energie necessarie?
Gli effetti negativi dello stress, sia acuto che cronico, sono pervasivi. Toccano ogni aspetto della nostra vita e, peggio ancora, si accumulano nel tempo. In un certo senso, molti dei problemi di salute più comuni di oggi sono direttamente collegati alla quantità di stress tossico che si sperimenta regolarmente.
Anche l’ansia , specialmente se unita allo stress può compromettere la nostra salute mentale e fisica: L'ansia è uno stato di tensione psicologica e fisica che implica l’attivazione di comportamenti utili all'adattamento rispetto ad uno stimolo esistente (in genere dovuto a condizioni difficili ed inusuali).
Oltre a influenzare la vita sul posto di lavoro, lo stress e l’ansia possono avere ripercussioni anche sulla vita privata. In effetti, il vostro intero benessere è a rischio se non vi prendete il tempo di affrontare lo stress e l'ansia repressi.
Cerchiamo, quindi, di capire come gestire ansia e stress:
1.Migliorare il sonno
Lo stress e la mancanza di sonno possono creare un circolo vizioso nella vostra vita.
Se non si dorme a sufficienza, il giorno dopo si è stressati e questo può causare problemi a prendere sonno la notte successiva. Come potete immaginare, questo ciclo può continuare quasi all'infinito. Per arginarlo, è necessario adottare misure per migliorare il sonno.
Iniziate con i seguenti suggerimenti:
-
Utilizzate gli oli essenziali di camomilla o di lavanda in un diffusore o sul cuscino durante la notte.
-
Provate a fare yoga o un'altra forma di esercizio leggero la sera prima di andare a letto, come la respirazione del ventre.
-
Provate la pratica dello Yoga Nidra per il sonno
2. Coltivare una dieta consapevole
Quello che mangiate (o non mangiate) fa una grande differenza sui vostri livelli di stress, che ci crediate o no. Se il vostro corpo è affamato di nutrimento, potrebbe non funzionare in modo ottimale e nemmeno la vostra mente. Per prendere in mano la vostra dieta, imparate l'arte di mangiare con attenzione e di masticare con coscienza. Inoltre, prendetevi del tempo per conoscere l'importanza di una sana idratazione.
3. Imparare a meditare
La meditazione può fornire un silenzio alla mente di cui tutti hanno un disperato bisogno al giorno d'oggi. Dai bambini agli anziani, dagli studenti ai dirigenti di alto livello, è una delle cose migliori che si possano fare per ridurre lo stress. Non solo coltiva la respirazione profonda e la concentrazione su base regolare, ma può anche aiutare a trovare chiarezza e centratura in momenti particolarmente difficili e stressanti.
Siete interessati a iniziare una pratica di meditazione? Vi consigliamo di affidarvi a istruttori di meditazione altamente qualificati e preparati per poterne trarre maggiori benefici.
Concentrati, poi, su qualcosa di piacevole, cercando di allontanare le preoccupazioni della giornata; ti potrebbero aiutare anche alcuni esercizi di respirazione, o praticare yoga;
Segui uno stile di vita corretto, senza eccedere in alcol, fumo e cibo, soprattutto prima di andare a dormire;
Cerca di andare a dormire alla stessa ora: ti consigliamo di alzarti presto la mattina e di andare a letto prima di mezzanotte;
Fai una regolare attività fisica: una sana attività fisica aiuta ad alleviare le tensioni e riposare meglio.