Cos'è il colpo di calore e come riconoscerlo
Il colpo di calore è conseguente a un improvviso aumento della temperatura corporea che si presenta generalmente quando il corpo umano va incontro a un importante stress termico e i meccanismi che si occupano della termoregolazione si alterano. Il sole diretto non è l’unica causa del colpo di calore, che tende a presentarsi anche quando l’organismo non è abbastanza idratato e fa caldo: la sudorazione porta via con sé molti liquidi e sali minerali, causando uno squilibrio tra questi ultimi e gli zuccheri, che predispone al colpo di calore.
Come riconoscerlo
Il colpo di calore ha alcuni sintomi tipici quali:
-
pelle calda e disidratata;
-
sudorazione che si ferma di colpo;
-
aumento improvviso e intenso della temperatura corporea.
Ci sono alcuni campanelli di allarme che spesso precedono i sintomi più intesi, quali la sensazione di stanchezza e spossatezza, malessere, nausea e vomito, ma anche mal di testa o vertigini. In alcuni casi, potrebbero palesarsi anche disturbi fisiologici più importanti tra cui un importante incremento della frequenza cardiaca e pressione bassa.
I soggetti a rischio e la prevenzione
I bambini e gli anziani hanno un sistema di regolazione della temperatura che gestisce con difficoltà le situazioni di temperatura estreme e, per tal ragione, sono i più esposti ai colpi di calore.
È chiaro che intervenire per tempo è molto importante per scongiurare complicazioni che possono affliggere organi come il cervello, il cuore, i reni e i muscoli. Ancor meglio se preveniamo il rischio di incorrere in un colpo di calore, osservando buone pratiche quali:
-
bere almeno due litri di acqua al giorno per equilibrare la perdita dei sali minerali;
-
indossare abiti leggeri e traspiranti;
-
assumere alimenti freschi e ricchi di vitamine;
-
stare alla larga dai cibi grassi, ridurre le carni rosse e mangiare più pesce;
-
ricordare che i superalcolici stimolano la sudorazione, causano disidratazione, e limitano l'assorbimento delle vitamine, soprattutto quelle del complesso B che sono essenziali per la trasformazione in energia delle calorie;
-
assumere yogurt che rafforza le difese naturali e aiuta ad assorbire meglio vitamine e minerali;
-
assumere poco sale e preferire sale iodato.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.