Colazione: perché è sempre bene farla?
Per iniziare la giornata con grinta e anche con il giusto apporto energetico, la prima colazione è un pasto fondamentale: ogni dieta sana prevede al suo interno un primo piatto della mattina, in grado di dare al tuo fisico le energie per iniziare la giornata con il piede giusto.
La prima colazione infatti è un momento importante sotto molti punti di vista.
La colazione permette di attivare il metabolismo ed è uno stimolo per tutte le funzioni a cui il nostro organismo deve adempiere, modulando il profilo ormonale e risultando quindi determinante ad esempio per il mantenimento dell’attenzione e in generale per una buona salute mentale e fisica.
Ma perché è sempre bene fare colazione al mattino?
Con il primo pasto del mattino, ci assicuriamo in media già circa il 20-30% dell’apporto calorico giornaliero. Per questo, saltarla potrebbe comportare sonnolenza, difficoltà di concentrazione ed ipoglicemia.
Molti studi scientifici hanno dimostrato, inoltre, che riduce il rischio di obesità e malattie cardiovascolari.
Anche il sistema digestivo ne trae giovamento: prendere solo un caffè può farti correre il rischio di infiammare e irritare il tratto digerente.
È stato poi evidenziato che questo pasto aumenta di molto il livello delle prestazioni fisiche e intellettuali degli adulti e dei bambini a scuola.
Saltare questo pasto ti mette in una situazione di “semi-digiuno”, dalla cena della sera prima fino al pranzo del giorno dopo.
In questo modo, il rischio di tentare di colmare la sensazione di “buco nello stomaco” con i primi snack a portata di mano diventa altissimo.
Infatti, questo primo pasto del mattino deve fornire le calorie e i nutrienti necessari alle attività diurne. Se questo “rifornimento” viene a mancare, il livello delle prestazioni diminuisce e il tuo organismo si vede obbligato a ricavare le energie e i nutrienti necessari da stress metabolici.
La colazione, infine, potrebbe rappresentare un momento di raccoglimento individuale o familiare, utile per iniziare la giornata con il piede giusto: non rinunciatevi!