Cos'è la cheratina e perché è importante per unghie e capelli?
La cheratina è una proteina naturale ed è un componente fondamentale per la salute della fibra capillare e delle unghie: i trattamenti alla cheratina, infatti, danno manforte nel nutrire a fondo questi due tessuti.
Ma cerchiamo di capire perché tali trattamenti sono tanto efficaci.
La cheratina si degrada
La degradazione della cheratina è un evento molto comune nei capelli quanto nelle unghie, dato che si tratta di tessuti che non si rigenerano e che, quando esposti a determinati agenti, possono diventare deboli e trascurati.
In genere si perde cheratina quando:
-
Si utilizzano troppo phon e piastra.
-
Si segue una dieta squilibrata.
-
Si trascorre troppo tempo al sole.
-
Si eseguono trattamenti aggressivi.
-
Si utilizzano prodotti aggressivi (come shampoo e detergenti, oltre che detersivi)
-
Si fuma.
-
Si è stressati.
Per i capelli
La cheratina con la quale vengono formulati i prodotti per capelli è di origine vegetale e non ne altera la struttura, in quanto chimicamente compatibile con la loro composizione.
È un tipo di trattamento per il quale è bene rivolgersi a un professionista, dato che, per esempio, è sconsigliato quando si hanno i capelli troppo sottili o la cute troppo grassa o sensibile.
Un trattamento a base di cheratina esplica effetti diversi in base proprio al tipo di capelli che abbiamo:
-
Crespi: risulteranno lisci, luminosi e disciplinati.
-
Fini: saranno più spessi, resistenti e corposi.
-
Lisci: appariranno più morbidi e forti.
-
Ricci: saranno lisci in stile “semi-permanente” e non si dovrà utilizzare la piastra per ottenere una piega liscia.
Il trattamento, che non incide sul colore, dona consistenza, in quanto aggiunge strati sul capello, donando salute e robustezza, con una alta corposità già dalla prima applicazione.
Per le unghie
Se si vogliono rinforzare delle unghie deboli è indispensabile rifarsi a prodotti e trattamenti alla cheratina, in quanto capace di rinforzarle e proteggerle, dato che ripara le parti danneggiate, sfaldate e indebolite, regalando alle mani un aspetto sano e curato.
La cheratina è un ottimo indurente e può essere utilizzata da tutte, sia in via curativa, in caso di carenze alimentari, stress o disturbi cutanei, che in via preventiva.
È necessario, però, tener presente che non sempre la cheratina è la soluzione definitiva, dato che è opportuno abbinare una alimentazione sana ed equilibrata ai trattamenti ed evitare alcune abitudini, come quella di far entrare a contatto le unghie con agenti chimici aggrassivi presenti nei detersivi.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.