Come arrivare in forma al cenone di Natale e non avere rimpianti
È in arrivo il Natale e con esso il buon cibo, un’insidia per il nostro peso forma: la metà dei chili che si prendono in un anno, li si acquista infatti, proprio nelle festività natalizie.
Non siamo però destinati per forza ad accumulare ciccia durante le feste. Possiamo, con alcuni accorgimenti, goderci le specialità natalizie e mantenere stabile l’ago della bilancia. Vediamo come:
Innanzitutto è importante non dimenticarsi mai delle verdure. In ogni forma e colore. Servite in tavola portate che svelino i cinque colori della natura: bianco, blu-viola, giallo-arancio, rosso e verde. Affidandosi a calde vellutate, pinzimoni colorati, insalatone croccanti, contorni sfiziosi o condimenti per pietanze ci si sazierà in fretta e si bilanceranno le calorie e l’impatto glicemico dei sostanziosi piatti natalizi. Garantendo, allo stesso tempo, l’apporto di preziose vitamine e sali minerali.
E’ fondamentale, inoltre, consumare fibre a volontà. Sono fondamentali per garantire la buona salute dell’intestino, responsabile di numerose funzioni dell’organismo. Mangiare, ad esempio, quattro o cinque Prugne della California a colazione può rivelarsi una scelta salutare. Hanno un basso indice glicemico, vantano proprietà detossinanti e garantiscono un elevato apporto di fibre.
Occorre sempre prestare attenzione a trovare il giusto equilibrio tra i pasti. I pasti che precedono e seguono quelli delle Feste dovrebbero sempre essere leggeri, ricchi di verdure e poveri di farinacei. Non bisognerebbe mai arrivare al pasto troppo affamati per evitare di farsi condizionare dal calo di zuccheri.
L’ultimo consiglio, ma certamente non meno importante, è quello di intensificare l’attività fisica nel periodo delle feste. La dieta delle feste non dovrebbe prescindere dal movimento. Che sia un passeggiata, una discesa con gli sci o un’uscita in bicicletta. Si bruceranno grassi e calorie ed il metabolismo ringrazierà.