Capelli grassi, come curarli al meglio
I capelli grassi, sono un fastidioso problema dovuto a un'eccessiva secrezione di sebo. Quando è prodotto in abbondanza dal cuoio capelluto, il sebo unge le radici dei capelli, che diventano pesanti e si attaccano tra loro.
Tra le cause all’origine del cuoi capelluto grasso, troviamo una scorretta igiene dei capelli, oltre all’impiego di prodotti come lozioni, gel, lacche, tinture e tipi di shampoo particolarmente aggressivi che alterano l’equilibrio del cuoio capelluto.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, si pensi a disturbi digestivi o del metabolismo dei grassi, che contribuiscono a scatenare la produzione di forfora grassa.
Ma come curare al meglio i capelli grassi?
Se lo scalpo è sempre unto e la forfora inizia a fare la sua comparsa la prima cosa da fare è pensare alla frequenza con cui ti lavi i capelli. Se lo fai meno di due volte a settimana c’è il rischio che si possa accumulare olio e sebo in eccesso, dunque è il caso di aumentare fino almeno a una volta ogni due giorni. Non si deve, però ,esagerare nemmeno nel senso opposto, perché anche lavare i capelli troppo spesso può causare problemi di forfora. Ricordiamo che il modo in cui ci si fa lo shampoo è ugualmente importante: è bastevole usare solo una noce di prodotto e massaggiare con delicatezza, senza sfregare con le unghie il cuoio capelluto.
Per ripristinare la salute e la bellezza dei loro capelli, c’è bisogno di prodotti per capelli efficaci contro il grasso.
Consigliamo di scegliere uno shampoo ultra delicato con un pH neutro che soddisfi alcuni criteri:
-
eliminare il sebo e offrire una sensazione di pulizia e freschezza fin dal primo utilizzo
-
ripristinare l'equilibrio del cuoio capelluto
Ultimo consiglio? Una volta fuori dalla doccia è il caso di dare un’occhiata alle spazzole e pulirle sempre con costanza, perché lo sporco che inevitabilmente si accumula tra le setole può danneggiare la salute dei capelli. Spazzolare con eccessiva forza la chioma è un’abitudine da abbandonare perché stressa il cuoio capelluto e può rompere il delicato equilibrio dei suoi oli essenziali.