Capelli: cosa fare per affrontarne la caduta stagionale?
La caduta stagionale dei capelli è un evento che interessa molte persone, sia uomini che donne ed è spesso un fenomeno fisiologico conseguente ai diversi cambiamenti che caratterizzano questo periodo, quali la riduzione delle ore di luce e il cambio delle condizioni meteorologiche.
Tali cambiamenti vanno a portare piccoli squilibri nei meccanismi, molto complessi, dove opera la melatonina, l'ormone regolatore del ciclo luce-buio, e che portano alla caduta dei capelli in autunno. Quando è fisiologico (il più delle volte) si tratta di una sorta di rinnovo della chioma che non deve preoccupare particolarmente.
La predisposizione genetica ha il suo peso ed è consigliabile eseguire un esame tricologico solo quando non si nota una ricrescita.
Cosa fare per affrontare la caduta stagionale
In questo periodo di cambiamenti, è importante non stressare oltre i capelli con tagli, tinte e colorazioni, cercando, al contrario, di donare benessere alla chioma, grazie all’ausilio di prodotti nutritivi creati appositamente per idratare i capelli senza appesantirli, tenendo lontane le rotture e incrementandone l’elasticità.
L’idratazione deve interessare anche il cuoio capelluto, seppur senza esagerare, applicando prima dello shampoo una maschera nutriente e utilizzando phon professionali, indispensabili per mantenere la naturale idratazione di tutta chioma.
Benessere dei capelli e alimentazione
Una alimentazione equilibrata e ricca di principi benefici per i capelli può dare manforte nel contrastare la caduta. I cibi utili in questo senso sono:
-
Le carote, che donano vitamina A, antiossidanti e betacarotene, utili per la salute della fibra capillare.
-
Legumi, indispensabili per il loro apporto di proteine, ferro e zinco.
-
Salmone, ricco Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro che idratano a fondo e tengono lontana la secchezza.
-
Frutta secca, ricca di ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, che rafforzano i capelli.
-
Frutti di mare, anch’essi ricchi di zinco, indispensabile per il metabolismo dell’ormone tiroideo e nei processi di formazione del capello.
Se siamo amanti dei rimedi naturali, possiamo rifarci a decotti e infusi, tiepidi, da applicare sul cuoio capelluto, a base di timo, lavanda, camomilla o ortica: si otterranno effetti antinfiammatori e un’azione stimolante sui follicoli.
Estremamente benefici sono anche le essenze e gli oli, come quelli di cocco, di jojoba, così come il burro di karitè e il gel all’aloe vera, i cui principi sono un toccasana per la salute dei capelli.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.