Pelle giovane, qual è la beauty routine ideale
Sono tante le domande che ci si pone quando la propria cute è ancora giovane e fresca. Su tutte qual è la giusta skincare da seguire e fino a dove spingersi con i tanti prodotti per la pelle, tipo: quando bisogna cominciare con gli antirughe?
Andiamo per step e capiamo come prenderci cura della nostra pelle quando è ancora elastica e luminosa, per mantenerla a giovano più a lungo.
Come orientarsi
Per tenere alla larga le rughe, è bene cominciare quando non sono ancora presenti. Certo, iniziare a qualsiasi età è meglio che non farlo mai, e il modo migliore per farlo è creare una beauty routine fatta su misura per sé già dai 20 anni, osservando una skincare formulata in base al proprio tipo di pelle, idratando, detergendo e tonificando.
La regola base per qualsiasi beauty routine è quella di struccarsi, uno step fondamentale per la cura della pelle a qualsiasi età, e di evitare i prodotti non adatti alla propria tipologia di pelle: per capire se la propria cute è secca, normale, grassa o mista, ci si può rivolgere anche al dermatologo.
La beauty routine ideale
Tipo di cute a parte, una buona beauty routine inizia quando ci alziamo dal letto, con un’idratazione profonda idealmente eseguita con un detergente delicato e una buona crema idratante.
Quando si ha la cute grassa, già dal mattino ci si può rifare a prodotti purificanti, leggeri e delicati, magari in formato gel, per controllare il sebo in eccesso pulire a fondo la pelle e idratarla.
Maschere e scrub vanno bene fino a due volte alla settimana e non bisogna dimenticare l’efficacia del tonico nella pulizia del viso: è efficace, infatti, nel rimuovere l’eccesso di calcare dell’acqua ed eventuali tracce di make-up o impurità, oltre a stimolare l’equilibrio del ph cutaneo e preparare la pelle ad assorbire i principi presenti nella crema scelta.
La crema viso nutriente e delicata, varia sia per tipologia di cute che per quando essa viene applicata: al mattino sono consigliate quelle idratanti e leggere, la sera vanno invece applicate delle creme più nutrienti.
Quando le anti-rughe?
C’è chi si rifà ai trattamenti antirughe quando queste ultime sono già presenti, anche se magari non ancora troppo marcate, ma c’è anche chi inizia troppo giovane, rischiando di nutrire eccessivamente la cute.
In generale, possiamo dire che è bene rifarsi a una crema anti-invecchiamento a partire almeno dai 30 anni, optando per prodotti delicati che si prendano cura del film idrolipidico del proprio tipo di pelle.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.