Beauty routine autunnale, come trattare la pelle durante il cambio di stagione
Cambio di stagione significa anche cambio di beauty routine.
Le temperature cambiano e le esigenze della pelle mutano con esso. L’autunno nasconde moltissime insidie per la pelle: dal vento al freddo passando per lo stress da rientro in ufficio. È importantissimo adeguare la propria skincare routine alla nuova stagione, scegliendo i trattamenti migliori per mantenerne l’idratazione, evitando di lasciar seccare la pelle così come l’antiestetico “effetto unto”.
Vediamo, allora, nel dettaglio, come trattare la pelle durante il cambio di stagione per una beauty routine autunnale al top:
-
Detersione: Nei mesi estivi usiamo un detergente delicato che bilancia l'eccesso di sebo. Gli ingredienti rinfrescanti e lenitivi, come l'aloe, sono ottimi per i mesi caldi e umidi; invece, quando la stagione diventa più fresca e asciutta, è consigliabile incorporare un detergente in latte o crema, da usare nei giorni in cui la pelle ha bisogno di idratazione extra. Un ottimo modo per passare dall'estate all'autunno consiste nel combinare due prodotti in uno.
-
Idratazione: Dopo l’esposizione solare estiva, la nostra pelle deve affrontare l’autunno con un carico di idratazione aggiuntivo. L’autunno è il momento giusto per intervenire sulle discromie lasciate sulla nostra pelle da strascichi di abbronzatura e ridare tono alla pelle che dovrà affrontare il freddo invernale. una pelle disidratata dall’esposizione al sole può è più soggetta a secchezza se sottoposta a freddo e smog.
-
Lo scrub è amico della pelle: la cura della pelle in autunno passa prima di tutto da un’ottima esfoliazione, per rimuovere le cellule morte e le impurità ma anche per limitare l’ispessimento della pelle dovuto all’esposizione al sole.
-
Proteggere la pelle del viso: l’estate è finita ed anche se non siamo più in spiaggia è importante continuare ad usare la protezione solare durante la stagione autunnale. Meglio quindi scegliere prodotti con filtro solare, la scelta ottimale sarebbe un SPF30, in grado di creare un vero e proprio film protettivo contro i pericolosi raggi UV. La soluzione migliore per proteggere la pelle dagli agenti esterni.
Altro must have? seguire alcuni semplici consigli sull'alimentazione durante il periodo del cambio stagionale, per prevenire malattie e fornire sostentamento anche alla pelle e all’organismo: mangiate frutta e verdura di stagione e fate il pieno di Vitamina A e Vitamina C per una pelle perfetta e per una salute ottimale.