Il nostro Blog

Beauty routine: come curare la pelle in autunno

Beauty routine: come curare la pelle in autunno

05 ottobre 2021

Con l’ingresso dell’autunno, tutto il nostro organismo va incontro a cambiamenti conseguenti al calo delle temperature, così come alla riduzione delle ore di sole lungo il corso della giornata.

Per fare in modo che la pelle non ne risenta, è necessario sapere come mantenerla in salute, anche per prepararla all’inverno, quando sarà sottoposta più spesso a freddo e intemperie.

Esfoliazione, idratazione e nutrimento

La disidratazione può affliggere la pelle anche d’autunno: le temperature più basse possono abbassare le difese cutanee, causando un’inferiore secrezione di oli essenziali per combattere i patogeni, causando una perdita di lipidi e di diversi elementi nutrienti.

Se qualcuno di noi ha ancora la pelle abbronzata, non deve aver paura dello scrub: si tratta di una pratica che, grazie alla rimozione delle cellule morte, uniforma l’incarnato e ci permette di evitare la formazione di macchie antiestetiche. Lungo tutto l’anno, è sempre utile eseguire una esfoliazione leggera a settimana, al fine anche di purificare i pori subito dopo, grazie all’ausilio di un tonico detergente delicato, che aiuta la pelle ad assorbire i principi nutritivi e protettivi della crema viso.

Quest’ultima, alla pari dello scrub, non deve assolutamente mancare durante tutto l’anno, deve apportare idratazione, ed è fondamentale utilizzarne una per il mattino e un’altra per la sera: la prima più leggera e delicata, mentre la seconda più ricca di principi nutrienti, dato che la cute si rigenera e si nutre proprio di notte, quando riposiamo.

La crema deve essere scelta tenendo conto del proprio tipo di pelle, al fine di evitare di nutrirla troppo e di occluderne i pori, evento che ostacolerebbe l’assorbimento dei principi di cui ha bisogno.

Per combattere la disidratazione, sono molto efficaci i prodotti contenenti oli naturali, in quanto benefici per il film idrolipidico e per trattenere le molecole d’acqua, evitando la dispersione dei principi nutritivi. Tra i più benefici troviamo l’olio di rosa mosqueta, ricco di acidi grassi polinsaturi, di antiossidanti e vitamine, capaci di difendere la pelle dagli agenti atmosferici i e di supportare la rigenerazione cellulare.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email