Il nostro Blog

Allergie stagionali, come difendersi

Allergie stagionali, come difendersi

24 marzo 2022

Le allergie stagionali possono portare a tutta una serie di sintomi a molti ben noti, come starnuti, naso che cola e occhi arrossati, che spesso riescono anche a rovinare giornate intere e ad alterare i nostri ritmi.

Si tratta di un disturbo per il quale sarebbe bene eseguire un’approfondita diagnosi consultando un allergologo, e adottare la cura più consona, al fine di risolverlo o almeno alleviarlo.

Come difendersi

È chiaro che, specialmente se vogliamo ricorrere il meno possibile agli antistaminici (che comunque consigliamo di tenere sempre con sé) è importante mettere in atto una serie di azioni benefiche.

Un frequente lavaggio nasale con acqua fisiologica è efficace per evitare o ridurre la congestione nasale e, quando si rientra a casa, fare sempre una doccia e cambiare i vestiti per togliersi di dosso i pollini ed evitando l'esposizione notturna all'allergene. Per la medesima ragione sarebbe meglio evitare di stendere il bucato all'aperto (quando possibile, chiaramente).

Altro modo per difendersi è quello di conoscere i calendari della fioritura e, quando è prevista un’alta concentrazione di pollini nell'atmosfera, iniziare ad assumere i prodotti contro l'allergia prima della manifestazione dei sintomi.

Rimedi naturali

Con i rimedi naturali, in genere, è sempre bene iniziare un percorso prima della comparsa dei sintomi, al fine ridurne l’intensità.

È molto importante limitare gli alcolici, che contengono istamina, e puntare invece a depurare e drenare il fegato per modulare la risposta agli allergeni: ci si può rifare all’inositolo e all’acido-alpha-lipoico, oltre che a tarassaco, cardo mariano e betulla, dalle proprietà drenanti.

Il Ribes Nero è utile in quanto svolge un’azione antinfiammatoria, analgesica e antistaminica, se assunto da almeno un mese prima della comparsa dei sintomi, mentre rosa canina e Carpinus betulus sono efficaci quando assunti insieme, in quanto la prima regola la risposta immunitaria, mentre il secondo spinge la sua azione (e quella del ribes nero) in direzione delle alte zone aeree.

Il Manganese è capace di sedare, modulare e riequilibrare le reazioni allergiche, e lo si può trovare in integratori con Zolfo e Fosforo ad azione disinfettante e antinfiammatoria.

La curcuma, infine, si comporta come cortison-simile, rallentando il rilascio dell’istamina, così come l’Adatoda, che è un broncodilatatore e antisettico naturale, espettorante, che libera il respiro e allevia i sintomi.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email