Il problema delle borse sotto agli occhi riguarda sia uomini che donne, anche se queste ultime ne sono più soggette. Rappresenta più di un inestetismo e non bastano sempre impacchi d’acqua e creme miracolose per migliorare la situazione.
In cosa consistono e perché si manifestano
Le borse sotto agli occhi sono infiammazioni che si presentano come accumuli adiposi intorno all’occhio. Le cause possono riguardare una scarsa qualità del sonno, allergie, alimentazione scorretta, periodi di forte stress, patologie a carico della pelle, esposizione ai raggi del sole.
Le borse le riconosci perché presentano gonfiore intorno agli occhi in quanto i capillari rilasciano acqua e siero che va ad accumularsi tra le cellule di grasso intorno al bulbo oculare. Le borse sotto agli occhi quindi si manifestano sotto forma di edema che infiamma la zona e provoca il gonfiore che tutti conosciamo.
Quali rimedi conosci?
Per attenuare tale fastidio puoi ricorrere a degli accorgimenti: bere 2 lt di acqua al giorno che favorisce il drenaggio dei liquidi in tutto il corpo, riposare almeno 8 ore a notte, applicare impacchi freddi sugli occhi prima di andare al letto o al mattino appena svegli.
Inoltre puoi optare per rimedi naturali o farti indicare dal medico il trattamento farmacologico ad hoc per il tuo caso:
• In caso di rimedi naturali sono importanti integratori a base di flavonoidi, bromelina, centella asiatica, arancio amaro, per rinforzare le pareti dei capillari ed aiutano anche la fuoriuscita dei liquidi in eccesso;
• In caso di rimedi farmaceutici vi sono in commercio molti sieri e creme che diminuiscono il gonfiore, prodotti a base di esperidina che attivano la circolazione glucosamina che aiutano a produrre acido ialuronico e fospidina per la produzione di collagene.
Quando le borse arrivano a causare forte disagio, puoi consultare il medico che potrebbe considerare anche il ricorso all’intervento di blefaroplastica inferiore per eliminare il problema definitivamente.
Prodotti correlati